Per Natale è ormai tradizione diffusa allestire nelle piazze e nelle case alberi di Natale ricchi di decorazioni e lucine. Molti sono decorati con palline colorate, festoni, altri con dolci, biscotti o frutta. Ci sono persone che fanno decorazioni fai-da-te, creandole con l’uncinetto, la pasta di sale o la stoffa. L’albero di Natale è un simbolo delle festività che ha origini antiche.
Origine della tradizione dell’albero di Natale
L’abete ha sempre avuti significati molto profondi. Nell’antico Egitto era simbolo della natività perché si diceva che Biblios, un Dio della religione egiziana, fosse nato proprio sotto quest’albero. Invece, nell’antica Grecia c’era un rito per la grande madre Terra. Un abete veniva innalzato al centro della città. Questo rito veniva preceduto da una cerimonia: degli uomini nudi cercavano di liberare lo spirito dell’anno nuovo picchiando con dei bastoni l’immagine della madre Terra.
L’albero di Natale era considerato simbolo cosmico nel libro delle mitologie germaniche, l’Edda. Ma anche simbolo della giovinezza, della rigenerazione e della salvezza, e immortalità. Anche le case degli antichi romani, durante i Saturnali, venivano addobbate con rami e foglie di alberi.
Troviamo la presenza dell’albero anche nella tradizione Medievale di rappresentare, il giorno della Vigilia di Natale, la storia di Adamo ed Eva e l’albero di mele, nel sagrato delle chiese.
Si narra che l’ideatore dell’albero di Natale moderno sia stato Martin Lutero, una notte che passeggiava verso Wittenberg. Lutero notò che il ghiaccio che si era formato sugli alberi produceva degli scintillii grazie alla luce delle stelle e della luna. Così decise di decorare un albero con delle candeline per ricreare quello che aveva visto.
Nel 1500 questa usanza si consolidò anche nei paesi scandinavi e germanici luterani. In seguito, grazie alla regina Vittoria e al suo consorte, che nel 1840 allestirono insieme ai figli un maestoso albero di Natale al castello di Windsor, divenne usuale anche nel Regno Unito.
Il primo albero di Natale allestito in una piazza risale al 1820 a Praga, poi in Russia nella stazione di Santa Caterina a Pietroburgo nel 1852.
In Italia e in Spagna questa tradizione ebbe il suo sviluppo soprattutto nel secondo dopoguerra, alla fine degli anni Quaranta per diventare oggi praticamente presente in ogni casa e piazza di città.
Fonte:
M. Triggiani, Storia del Natale. Culti, miti e tradizioni di una festa millenaria, Progedit, 2005.
Lascia un commento