persone che stanno guardando scene di suspense

Come creare suspense in un romanzo

pubblicato in: Passione Scrittura 0

Suscitare la curiosità del lettore e tenerlo incollato al libro è uno degli obiettivi degli scrittori. Utilizzare delle tecniche per creare suspense aiuta a tenere alto l’interesse del lettore e a costringerlo a girare pagina per vedere come la storia continuerà. Conoscere le modalità per creare suspense è quindi indispensabile per qualsiasi scrittore che voglia scrivere libri di successo.

macchina da scrivere con omini stilizzati per mostrare emozioni

Modi per creare suspense in una storia

Cliffhanger

Questa tecnica consiste nell’interrompere il racconto prima che il lettore riesca a sapere come andranno le cose. Di solito è inserito alla fine di un capitolo prima di un colpo di scena o di un’agnizione o di una rivelazione. Per esempio l’azione può essere interrotta mentre il personaggio è fisicamente in pericolo. Oppure il capitolo può finire poco prima che venga fatta una rivelazione o che ci sia un capovolgimento drastico degli eventi.

Colpi di scena

Quando c’è un colpo di scena il lettore viene preso alla sprovvista perché nella storia succede qualcosa che lui non si aspetta. Meglio inserire i colpi di scena in determinati punti della storia, per esempio nei punti di non ritorno dei primi due atti o nel climax. Il colpo di scena deve mandare avanti la storia. Si può giocare con le informazioni, per esempio il protagonista viene a sapere qualcosa di fondamentale, oppure può succedere qualcosa che trasforma radicalmente lo stato emotivo del protagonista. Ancora quando un personaggio si rivela molto diverso da come il lettore se l’era immaginato fino a quel momento.

Scarto di informazioni

Si può creare suspense grazie alla differenza di informazioni che possiede il lettore rispetto al protagonista, per esempio, il lettore sa che il personaggio sta andando incontro a un pericolo. Queste informazioni possono essere comunicate al lettore inserendo capitoli dove la storia viene narrata da un diverso punto di vista.

Interruzioni

Per aumentare la suspense si possono fare delle interruzioni prima che si dia la risposta a un quesito. L’interruzione può essere a opera di un altro personaggio, oppure inserendo una descrizione o un flashback prima di una rivelazione.

Rallentatore

Si può rallentare una scena di azione, dilatarla in modo da rimandarne il finale. Lasciare quindi il lettore più tempo con il fiato sospeso.

Conto alla rovescia

Questa tecnica mette il lettore in uno stato di ansia e di forte curiosità. Si applica dando un tempo limitato al protagonista prima che si verifichi un evento catastrofico. È una corsa contro il tempo.

 

Fonte:

Patrizia Vigiani, Come si scrive un libro. Corso di scrittura creativa per autodidatti, 2021.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.