Linkedin è un social per professionisti nato nel 2003 grazie a Reid Hoffman. Questo social serve principalmente per creare contatti professionali, cercare occasioni, aggiornarsi e formarsi. È quindi un social che proprio grazie alle sue caratteristiche può essere molto utile per la carriera degli scrittori, per farsi conoscere e per creare relazioni. Per questo occorre saperlo gestire bene a cominciare dalla compilazione del profilo personale che deve essere efficace per attirare l’attenzione degli altri utenti.
Creare il profilo
Quando ci si iscrive a Linkedin la prima cosa da fare è compilare il proprio profilo personale. È molto importante curarlo nei dettagli perché è grazie a questo che si possono avere maggiori possibilità nei risultati di ricerca. Dovete rendere chiara e visibile la vostra identità professionale: evidenziate il fatto che siete degli scrittori, quindi inserite i libri che avete pubblicato, se avete vinto dei premi o dei concorsi.
Per rendere il proprio profilo Linkedin efficace si devono compilare tutti i campi richiesti in modo accurato e finalizzato a farsi conoscere. Il vostro profilo deve catturare l’attenzione ed essere invitante in modo da avere maggiore visibilità.
Cosa inserire per rendere il profilo Linkedin efficace
Nome e cognome
Può sembrare scontato ma occorre scriverlo nel modo giusto, con le maiuscole solo nelle iniziali e controllare sempre che non ci siano errori. Non inserire acronimi incomprensibili.
Quale foto scegliere per creare un profilo Linkedin efficace
È opportuno inserire una foto professionale, preferibilmente in primo piano con uno sfondo omogeneo e neutro. Ovviamente è consigliabile avere la stessa foto per tutti i vostri social in modo da essere facilmente riconoscibili e non cambiarla spesso. È possibile anche inserire un’immagine di copertina e anche questa dovrebbe comunicare la vostra professione.
Job Title
Qui si deve inserire la descrizione della propria attività. Occorre essere chiari su quale sia la propria professione, gli interlocutori devono capire di cosa si tratta. Tenere sempre presente le parole chiave, senza essere troppo generici.
Sezione informazioni
Qui è possibile scrivere una propria presentazione. Nei 2000 caratteri che ci sono a disposizione dovrete cercare di mettere in evidenza quello che fate. Il social mostra le prime tre righe e quindi occorre che siano accattivanti e suscitino curiosità e attirino l’attenzione.
Esperienze professionali
Si può scegliere di compilare questa sezione come un curriculum elencando i lavori svolti oppure raccontandoli in maniera più narrativa mostrando così maggiormente la propria personalità. Questa parte va sempre compilata in funzione della professionalità attuale. Anche qui occorre essere chiari e accattivanti. Scrivere un titolo, la mansione che deve essere chiara e quindi evitare acronimi e nomi poco conosciuti. Fare emergere le proprie qualità.
Come e quali competenze inserire per avere un profilo Linkedin efficace
Per avere un profilo Linkedin efficace servono 5 competenze. Per indicarle occorre tenere presente le parole chiave con cui si vuole essere trovati e devono delineare la vostra professione. Le competenze possono essere comprovate da altri utenti. Linkedin mette in evidenza le prime tre.
Formazione
Qui è possibile inserire la propria formazione, quindi i titoli, gli istituti e l’anno in cui avete conseguito la formazione oltre a poter anche aggiungere, volendo, certificazioni, esperienze di volontariato, corsi, premi ecc. Anche in questo caso meglio inserire le informazioni che sono funzionali alla propria professione.
Conclusione
Linkedin può quindi aiutare a creare la propria reputazione digitale, a farsi conoscere e per questo può essere inserito nel proprio calendario editoriale. Dedicare tempo settimanalmente per creare contenuti originali, fare comment marketing e ampliare la propria rete di contatti in modo funzionale è un ulteriore modo per farsi conoscere come scrittori.
Lascia un commento