tazzina con notes con scritta keyword colorati

Quanti termini inserire in una keyword?

Scegliere le keyword giuste è fondamentale se desideriamo aumentare i volumi di ricerca del nostro sito/blog e se desideriamo che gli utenti si convertano in clienti. E per uno scrittore questo può significare un aumento del numero di lettori. Conoscere le diverse tipologie di keyword, le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi ci permette di farne una scelta corretta, ponderata ed efficace. Il mestiere di scrittore oggi richiede, per poter aumentare le vendite, anche queste conoscenze.

post it colorati appesi a bacheca con la parola Keyword

Cosa sono le Keyword

Le keyword sono parole chiave che possono essere composte da uno o più termini e racchiudono un determinato tema, argomento. Vengono usate per ottimizzare siti, blog, contenuti pubblicati in ottica SEO. E usate dagli utenti nelle loro query di ricerca.

Tipologie di keyword

Le keyword possono essere classificate in base al numero di termini che le compongono:

  • Le Head keyword sono composte da un’unica parola. Per questo sono molto generiche, hanno alti volumi di ricerca ma allo stesso tempo anche una fortissima competitività. Spesso le SERP generate con queste parole chiave non sono molto precise. È anche molto difficile che un utente che usa questo tipo di parola chiave poi si converta in cliente.
  • Long tail keyword. Le parole chiave a coda lunga sono invece composte da 4 o 5 termini e quindi sono molto specifiche. Per questo permettono una più alta percentuale di conversione perché chi le usa per fare ricerca ha già le idee abbastanza chiare di quello che desidera. Hanno però lo svantaggio di avere volumi di ricerca modesti.
  • Mid tail keyword, sono parole chiave composte da 2 o 3 termini. Sono quelle che danno più risultati positivi. Infatti generano abbastanza traffico e allo stesso tempo sono scelte da quegli utenti che sono più vicini alla conversione.

Conclusione

Per scegliere le parole chiave più efficaci occorre quindi fare opportune valutazioni sia dei volumi di ricerca generati sia della rilevanza che possono avere rispetto agli obiettivi di business.

Per volume di ricerca si intende la media, in un determinato intervallo di tempo, del numero di ricerche che vengono fatte usando quella determinata parola chiave. È molto utile perché permette di misurare quanto sarà il traffico che verrà generato, approssimativamente, dal contenuto che abbiamo pubblicato con quella specifica keyword. Per essere però veramente efficaci le parole chiave non solo devono generare volumi di ricerca, ma questi devono essere riferiti al target di utenti che potrebbero essere interessati al nostro prodotto. Per questo non sempre è utile avere molto traffico se poco interessato e spesso è fondamentale utilizzare quelle keyword che anche se magari non contribuiscono a creare volumi alti sono però più efficaci.

 

Fonte:

A. Canal, Keyword Research, Dario Flaccovio Editore, 2020.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.