Essere scrittori comporta anche il lavoro di promozione. Uno dei social che può essere efficace per promuovere i propri libri è Goodreads. Goodreads è un social completamente dedicato ai libri. Infatti in questa piattaforma i lettori si incontrano, condividono le loro letture, possono partecipare e/o creare gruppi di discussione e scrivere recensioni. È sicuramente il luogo ideale per promuovere il proprio libro: in questo social gli utenti sono tutti amanti della lettura.
Come usare Goodreads per promuovere libri
Un autore, utilizzando Goodreads per promuovere il proprio libro, ha la possibilità di parlare di sé, di mantenere contatti con i lettori e creare una relazione con loro.
Una delle prime cose da fare è inserire il proprio libro. Prima di farlo è bene controllare nella barra di ricerca che non sia già stato inserito. Quindi, per crearne la scheda occorre inserire tutti i dati come il titolo, l’autore, se ci sono l’illustratore e il traduttore, l’editore, il codice ISBN, l’anno di pubblicazione, il formato, la descrizione e l’immagine di copertina. In questo modo il libro diventa visibile per tutti gli utenti del social che, nell’eventualità che siano incuriositi e lo leggano, possono anche scriverne una recensione o dare un voto.
È possibile creare un profilo autore dove è possibile inserire maggiori informazioni come per esempio il link al proprio sito o blog e una breve presentazioni di sé.
Inoltre si hanno ulteriori funzioni come:
- aprire un blog direttamente nella piattaforma oppure sincronizzare il proprio blog così apparirà un estratto del post pubblicato nel proprio blog.
- creare un evento per esempio per l’uscita di un nuovo libro o per pubblicizzare una presentazione.
- partecipare a gruppi o crearne di nuovi, recensire libri e creare citazioni tratte dal proprio libro che possono essere commentate o aggiunte nel profilo da altri utenti.
Conclusione
Quando si promuove il proprio libro occorre conoscere tutte le varie possibilità, studiarle e scegliere quelle che sono più adatte. Sicuramente promuovere il proprio libro con Goodreads è una scelta funzionale perché è un social popolato solo da utenti che hanno la passione per la lettura. È quindi il luogo adatto per farsi conoscere come autori e far conoscere a un pubblico più ampio le proprie opere.
Lascia un commento